L’iniziativa nasce da un dato allarmante: ogni estate, il volume di rifiuti abbandonati sulle spiagge aumenta del 40%, mettendo a rischio gli ecosistemi marini e la bellezza dei nostri litorali.
Protagonisti degli annunci sono gli abitanti del mare – tra cui un’iconica tartaruga – ritratti con espressioni sdegnate e severe, mentre lanciano un messaggio forte e chiaro: “IO MI RIFIUTO”.
Un rifiuto che è duplice: NO ai comportamenti irrispettosi dell’uomo e NO alla presenza di rifiuti nel loro habitat naturale.
In pianificazione ad Agosto, attraverso la piattaforma Urban Vision Transit, la campagna raggiungerà un’audience ampia e dinamica di viaggiatori “in partenza”, ricordando loro l’importanza di adottare un comportamento responsabile proprio nel momento in cui si apprestano a raggiungere le mete di vacanza.
La collaborazione tra Urban Vision Group e Ogyre ha dato vita a una campagna di raccolta di 1.000 kg di rifiuti marini e proseguirà anche dopo l’estate, con nuove iniziative in programma durante la Green Week di Milano (26-29 settembre 2024).