Il Giubileo inizierà il 24 dicembre 2024 con Papa Francesco che procederà all’antico rito dell’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro e, per tutta la sua durata, Urban Vision ha l’onore di supportare il Vaticano con la sua esperienza di comunicazione urbana. L’obiettivo è di offrire un’esperienza facilitata per i fedeli attesi in occasione del Giubileo, attraverso una serie di soluzioni innovative e iniziative dedicate.
Questa importante partnership si avvia il 1° ottobre con la partecipazione di S. E. R. Mons. Rino Fisichella – Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo – all’inaugurazione dell’impianto led che sarà la “cornice digitale“ del portone d’ingresso dell’Info Point del Pellegrino in via della Conciliazione 7, a pochi passi dalla Basilica di San Pietro. Il supporto tecnologico prodotto da Urban Vision è un LED dedicato alle comunicazioni dirette ai pellegrini, e servirà a rendere l’accesso a tutte le informazioni riguardanti l’Anno Santo più agili e dirette.
L’impegno di Urban Vision a sostegno del Vaticano proseguirà con ulteriori iniziative dedicate ai fedeli, che verranno svelate durante il corso dell’Anno Giubilare.
“Essere Official Supporter del Giubileo 2025 è per noi un onore senza pari. Questo evento tocca la dimensione più profonda della spiritualità globale, e siamo orgogliosi dell’opportunità di dare un contributo anche alla luce della collaborazione che da sempre ci ha visto a fianco delle Istituzioni e della Chiesa. Siamo chiamati questa volta a offrire soluzioni tecnologiche innovative dedicate alla valorizzazione degli spazi urbani a supporto del Giubileo, con l’obiettivo di rendere la fruizione dell’Evento da parte di pellegrini e visitatori un’esperienza scevra da barriere di ordine logistico. È questa un’occasione che accogliamo con gioia, rispetto e spirito di iniziativa.” Gianluca De Marchi, CEO Urban Vision.
La partnership con il Giubileo si inscrive nel percorso di Urban Vision, come creative-tech media company da sempre impegnata nello sviluppo di progetti di comunicazione per portare valore all’intera comunità. Da oltre 20 anni, infatti, Urban Vision ha contribuito alla rigenerazione di molte città, con oltre 400 progetti di qualificazione di arredi urbani, attivazioni sul territorio e restauri, con particolare attenzione alle chiese e ai monumenti di valore inestimabile. Progetti come “Adotta una guglia” per il Duomo di Milano, “La bellezza salverà il mondo” in occasione del Giubileo 2016, il restauro del Colonnato di Piazza San Pietro e delle due fontane del Bernini, quello di Santa Maria del Popolo, la produzione del video-mapping, “Paradisus – Artificio di Luce”, che sarà proiettata sulla volta della Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma per l’intero Anno Giubilare 2025, sono solo alcuni esempi di come da sempre, l’azienda abbia una naturale vocazione per conservazione del patrimonio artistico e la promozione del valore culturale.
Per Urban Vision, dunque, l’inaugurazione dell’Info Point del Pellegrino rappresenta solo il primo passo di un percorso dedicato al Giubileo 2025. Un progetto che avvia l’impegno costante ad accompagnare l’intero Evento dove, la sinergia di realtà che si uniscono per un bene comune, sarà il motore che animerà l’azienda per tutto l’anno.
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale del Giubileo 2025