Grande Muraglia restaurata grazie al crowdfunding

Restaurare la Grande Muraglia è un’impresa titanica quasi quanto quella fatta per costruirla. Ma ora i cinesi si sono dotati di un nuovo strumento per finaziare l’opera: il crowdfunding. Da ieri è attivo il sito per donare a favore dei lavori di riparazione di questo simbolo della potenza cinese.

Il sito di crowdfunding è stato attivato da ieri presso la piattaforma internet Tencent. E’ raggiungibile al link: http://gongyi.qq.com/succor/detail.htm?id=15199 . Fino a stamani avevano già effettuato donazioni più 2.800 utenti per oltre 60.400 yuan (8mila euro). Una goccia nel mare, per il momento.

“La Grande Muraglia cinese è un rinomato monumento del patrimonio mondiale; tuttavia al momento la protezione si trova a dover affrontare una pesante sfida. Per essempio, la sezione Ming della Grande Muraglia: la lunghezza totale della Grande Muraglia Ming è 6.259,6 km. Attualmente solo l’8 per cento di quella lunghezza è ben preservata. Il 20 per cento è sotto una generale protezione e il 31 per cento è già scomparso”, ha commentato Dong Yaohui, vicepresidente della Società della Grande Muraglia cinese, secondo quanto riferisce il Quotidiano del Popolo.

Il denaro raccolto col crowdfunding servirà a riparare la senzione di Xifengkou, nella provincia di Hebei. L’obiettivo fissato in una prima fase è di 11 milioni di yuan (1,5 milioni di euro). (fonte: askanews)


Condividi su