Un seminario sulla protezione dei Beni Culturali in aree di crisi

Lunedì 23 maggio 2016 presso il Centro Culturale “Andrea Mantegna” – Biblioteca Comunale di Piazzola sul Brenta (PD) si terrà un seminario sulla protezione dei Beni Culturali in area di crisi tenuto dalla Dott.ssa Barbara Caranza, Consigliere del Direttivo di CESMAR7 – Centro per lo Studio dei Materiali per il Restauro e Ufficiale della Riserva Selezionata dell’Esercito Italiano per la Cultural Property Protection.

“L’evento è dedicato a presentare agli operatori del settore gli aspetti della tutela dei beni culturali in contesti di crisi a causa di eventi naturali o di natura bellica per conoscere cosa si deve fare e come si deve operare nell’ambito del diritto internazionale e delle leggi vigenti. Il seminario è dedicato a restauratori, conservatori, collaboratori restauratori e tecnici del restauro. È previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

Contenuti
• La tutela dei Beni Culturali nel Diritto Internazionale umanitario. Il teatro operativo nazionale ed internazionale.
• Disastri naturali e antropici: analisi dei fenomeni e degli impatti sui Beni Culturali.
• Il Bene Culturale come strumento per costruire resilienza.
• La progettazione della riduzione del rischio: il piano di gestione del rischio da disastro per i Beni Culturali.
• Responsabilità ed Etica del First Aider

L’iscrizione dovrà avvenire presso la sede del corso o tramite mail entro direttamente sul sito dell’ENAIP o telefonando al centro ENAIP di Piazzola sul Brenta.”

(fonte: Archeomatica)


Condividi su